Gabrielle Ruffatti
Community Open Source
Nexus&Soci, in collaborazione con Osmosit e aziende che operano nel segmento dell’ICT, organizza OpenOpportunity Meeting 2015, evento giunto quest’anno alla sua quarta edizione diventato appuntamento atteso come occasione di incontro, racconto e riflessione tra giovani, impresa e mondo del sapere, tra innovazione e sperimentazione di nuove forme di Creatività – Condivisione – Conoscenza – Contaminazione.
Il tema scelto per l’edizione 2015 è Zero Spreco di Opportunità, Risorse, Dati.
Per sviluppare questo tema sarà chiesto a tutti i partecipanti di “Cambiare Punto di Vista”, raccontando le proprie potenzialità e aprendosi al confronto con altre realtà nazionali e con differenti esperienze.
OpenOpportunity Meeting 2015, con la consueta e sperimentata formula del racconto, chiederà a ciascuno dei partecipanti di portare un “contributo informale”, una partecipazione attiva allo sviluppo dei contenuti proposti, una disponibilità all’ascolto ed al confronto collettivo, per sviluppare relazioni che possano produrre collaborazione e opportunità di lavoro.
OpenOpportunity Meeting 2015 sarà il luogo dove RETI, formali ed informali, potranno incontrarsi e confrontarsi, tra di loro e con altri soggetti privati ed istituzioni pubbliche, per produrre idee, collaborazioni. In una parola per produrre RELAZIONI.
OpenOpportunity Meeting 2015 intende coinvolgere un pubblico ampio di soggetti organizzati e singoli professionisti, disponibili a raccontare la propria esperienze e a mettersi in relazione con altre persone, altre idee, altri progetti. Vuole essere il luogo intorno al quale si forma una comunità nuova, che collabora all’interno di un network per produrre un cambiamento. Agire ora e nei prossimi anni in un sistema locale che registra una crisi di modelli e dove le realtà medio piccole stentano a trovare una propria collocazione, un proprio spazio di crescita. Essere, infine, il palcoscenico dove si possono osservare le prospettive future. Un luogo dove l’incontro fra esperienze personali ed aziendali diverse possa essere di stimolo per costruire una prospettiva nuova e come ed innescare un nuovo sistema di collaborazione e di opportunità.
Il 17 e 18 settembre 2015, nella cornice dell’Isola Maggiore sul Lago Trasimeno, la IV edizione del Meeting OpenOpportunity si propone come luogo di incontro di pensieri, persone e reti organizzate. Un luogo dove la creatività e la progettualità di tutti coloro che partecipano possa trovare momenti di contatto e contaminazione, forme e modalità nuove di collaborazione tra diversi settori di attività quali progetti ed esperienze europee, finanza, informatica, alimentazione, cultura, turismo, formazione, sociale, filiera del turismo – agroalimentare.