LibreItalia Community a Open Opportunity

LibreItalia Community a Open Opportunity

8 annifa 0
Il 17 e 18 settembre a Isola Maggiore, al Lago Trasimeno, si svolge il IV Meeting Open Opportunity organizzato da Nexus&Soci, in collaborazione con Osmosit e aziende che operano nel segmento dell’ICT.
Una due giorni di relazioni, riflessioni, produzione di idee finalizzate a favorire la collaborazione e le opportunità di lavoro tra giovani, impresa e mondo del sapere. Un misto tra innovazione e sperimentazione di nuove forme di creatività, condivisione, conoscenza, contaminazione.
LibreItalia sarà presente con un talk giovedì 17 ottobre alle ore 18 presso il giardino del Ristorante “L’Oso”, dove Osvaldo Gervasi e Sonia Montegiove parleranno di nuovi modi di collaborare in Pubblica Amministrazione attraverso le migrazioni a software libero. “L’adozione di libre italia homeopen source in azienda e in PA – commenta Gervasi, professore alla facoltà di informatica dell’Università di Perugia e socio fondatore di LibreItalia – aiuta la creazione di comunità di pratica portando effetti positivi nell’organizzazione interna e nel rapporto con i cittadini”.
Attraverso il racconto di alcune buone pratiche nazionali e internazionali di migrazione a software libero, si evidenzia come l’attenzione debba ricadere sugli strumenti e non sulle persone. Passare nel modo corretto a open source significa coinvolgere i dipendenti facendoli diventare parte attiva (e non passiva) della migrazione, adottare nuovi modelli formativi che possano coinvolgere direttamente il personale interno all’Ente o all’azienda; sfruttare le potenzialità di aggregazione dei social network e di altre forme digitali di comunicazione al fine di stimolare la collaborazione e il coinvolgimento dei dipendenti.“La presenza di LibreItalia a Open Opportunity – sottolinea Sonia Montegiove, presidente dell’associazione – ben si sposa con il tema dell’evento di questo anno “Zero spreco di opportunità, risorse, dati” e sicuramente sarà di interesse soprattutto per gli Enti. Crediamo che il software libero in Pubblica Amministrazione come in azienda rappresenti l’opportunità di cambiare il modo di pensare di chi lavora: zero individualismo, zero sprechi di denaro, zero preconcetti in cambio di molta collaborazione e condivisione, molte più risorse da investire in formazione (per far crescere le persone), molta più conoscenza e quindi consapevolezza nelle scelte legate all’ICT”.Info: www.libreitalia.itwww.openopportunity.it

Sonia MONTEGIOVE
Presidente LibreItalia

Leave a comment